La TRT – Associazione Culturale, editrice del portale di informazione online www.pietra24.it, informa che, in conformità alla Legge 22 febbraio 2000, n. 28, è disponibile a ospitare messaggi politici elettorali a pagamento sulla propria testata giornalistica.
La gestione commerciale degli spazi pubblicitari sarà curata dalla PIETRA24.IT – Ente Individuale, con C.F. 93081690716
Criteri e Modalità di Pubblicazione
-
Accesso Paritario: L’offerta degli spazi pubblicitari è rivolta a tutti i partiti, movimenti, liste e candidati, garantendo condizioni di assoluta parità.
-
Trattamento Autonomo: In presenza di coalizioni, ciascun soggetto politico sarà considerato singolarmente.
-
Tempistiche: Le richieste di pubblicazione e il relativo materiale possono essere inoltrati in qualsiasi momento, fino a sette giorni prima della data delle elezioni.
-
Stop alla Pubblicità Elettorale: In rispetto del silenzio elettorale, tutti i messaggi politici verranno rimossi entro la mezzanotte del 21 novembre 2025.
-
Contatti: Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare direttamente il direttore Michele Antonucci oppure inviare una mail all’indirizzo indicato sul sito.
Normativa di Riferimento
La regolamentazione sulla comunicazione politica e sulla parità di accesso ai mezzi di informazione in periodo elettorale è disciplinata dalla Legge n. 28/2000.
L’obiettivo è garantire pari opportunità di visibilità a tutte le forze politiche, assicurando correttezza e trasparenza nella diffusione dei messaggi elettorali, che devono essere sempre riconoscibili e riportare la dicitura:
“Messaggio politico elettorale”
accompagnata dall’indicazione del committente.
Contenuti Ammessi
Nel periodo elettorale, sono consentiti solo i seguenti tipi di messaggi:
-
Avvisi relativi a incontri pubblici, conferenze, dibattiti o comizi;
-
Presentazioni di programmi elettorali di liste, candidati o gruppi politici;
-
Confronti tra più candidati.
Qualsiasi altra forma di comunicazione politica è vietata.
Obblighi per le Testate Telematiche
Le testate giornalistiche online registrate presso il Tribunale o iscritte al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione) sono tenute a rispettare le stesse disposizioni previste per la stampa cartacea.
Pertanto:
-
Devono pubblicare un comunicato preventivo che annunci la disponibilità a ospitare messaggi politici;
-
I messaggi devono essere chiaramente distinti, con caratteristiche grafiche uniformi e facilmente riconoscibili come contenuti elettorali.
Il Documento Analitico
Presso la sede della testata sarà disponibile, su richiesta, il documento analitico contenente:
-
Le scadenze per prenotare gli spazi;
-
Le tariffe applicate e le eventuali gratuità previste;
-
Le modalità tecniche per l’invio del materiale;
-
I criteri per l’ordine di accettazione delle prenotazioni (es. ordine cronologico).
Gli editori devono essere in grado di fornire prova documentale delle condizioni offerte ai soggetti politici interessati.
Sondaggi Politico-Elettorali
I sondaggi possono essere pubblicati solo se:
-
Contestualmente resi disponibili in forma completa dal committente sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it;
-
Accompagnati da una “nota informativa”, che riporti:
-
I soggetti coinvolti nella realizzazione e commessa del sondaggio
-
L’ambito territoriale
-
Il campione intervistato e le relative percentuali
-
Il periodo di rilevazione
-
Il link al documento completo
-
Nel rispetto della privacy, è vietato qualsiasi riferimento diretto a persone identificabili.
⚠️ Divieto di diffusione: Nei 15 giorni precedenti al voto e fino alla chiusura delle urne, non è consentita la pubblicazione o divulgazione di sondaggi, nemmeno se realizzati in precedenza.
Ballottaggi
In caso di ballottaggio, le stesse regole previste per la campagna elettorale restano valide anche nel periodo tra il primo e il secondo turno. Gli spazi disponibili saranno ripartiti equamente tra i due candidati ammessi alla seconda votazione.
Per ogni ulteriori informazioni e/o chiarimento contattare la redazione all’indirizzo e-mail redazione@pietra24.it o il direttore responsabile Claudio Macchiarola all’indirizzo e-mail claudio.macchiarola@pietra24.it




